Come può esserci una correlazione tra ambiente e psicologia? Alcuni ricercatori si sono chiesti se le scienze psicologiche possano contribuire ad attuare campagne di sensibilizzazione che promuovano l’amore per l’ambiente e comportamenti corretti. Il cambiamento climatico è causato da moltissimi fattori che comprendono per la maggior parte il comportamento umano. Quindi, in che modo la psicologia può contribuire ad attuare ciò?

La psicologia e l’ambiente

A tale proposito è stato effettuato uno studio condotto da alcuni ricercatori di Paesi Bassi, Usa e Germania. Il problema dei cambiamenti climatici è un problema serio che coinvolge tutta la società. é per questo che sarebbe opportuno puntare sulla collettività piuttosto che su soluzioni personali. Oltre a ciò è opportuno promuovere campagne di sensibilizzazione con lo scopo di informare del reale pericolo dei cambiamenti climatici. Un modo per convincere la collettività potrebbe essere quello di utilizzare i governi come personalizzatori di informazioni sulle circostanze ambientali locali. Questo potrebbe aiutare a rendere le problematiche molto più concrete e di conseguenza importanti per i cittadini. Un esempio è rappresentato dall’inondazione per coloro che vivono in paesi a bassa quota, mentre l’aumento di temperatura potrebbe essere profondamente importante per coloro che vivono in paesi già caldi.

Il coinvolgimento dei bambini

Tutto ciò per il momento sembra essere non attuabile dal momento che l’astrattezza della questione potrebbe non portare i risultati sperati e di conseguenza una riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici. La soluzione potrebbe essere nelle nuove generazioni. In questo modo si potrebbe promuovere un cambiamento proficuo e a lungo termine. é per questo che è fondamentale includere i bambini nelle campagne di sensibilizzazione in modo da aumentare la consapevolezza del rischio che si incorre con i cambiamenti climatici. In questa modo si informa i bambini del fatto che questi cambiamenti potrebbero compromettere il futuro della loro e della prossima generazione. Inoltre, i ricercatori sottolineano l’importanza del ruolo rivestito da rappresentanti nazionali. Ad esempio suggeriscono l’istituzione di qualche premio, come ad esempio ‘ un premio per la città sostenibile’ che potrebbe aiutare a ridurre l’uso delle automobili e promuova uno sviluppo sostanziale dei mezzi pubblici. Concludendo, è fondamentale promuovere qualcosa che sensibilizzi la collettività, dal momento che il problema ambiente è un problema controverso e concreto, che potrebbe portare a gravi conseguenze per la biosfera.