Per quanto possa sembrare uno sport come un altro, il calcio è uno sport che occupa un posto speciale nel cuore dei tifosi. Si tratta di una passione che deriva espressamente dal nostro patrimonio genetico e che nasce con i primi embrioni di società della storia dell’umanità. Ebbene sì, la passione per il calcio affonda le sue radici nella nascita delle prime tribù di ominidi. Nasce da un senso di aggregazione, dal brivido della “caccia al pallone” e dal piacere, quasi da orgasmo, che si prova nel tirare e segnare in porta. Come è possibile? Semplicemente per effetto di una semplice analogia con situazioni-tipo della storia dell’uomo preistorico. 

«Il calcio è una cosa seria»

Avete mai sentito l’espressione «Il calcio è una cosa seria»? Per un uomo lo è, lo è davvero. Se moltissimi anni fa riuscire a catturare una preda significava automaticamente riuscire a sopravvivere, con il corso dell’evoluzione, quindi con la necessità sempre meno impellente di dover sopravvivere, che è andata sostituendosi con il “vivere”, l’adrenalina e l’aggressività si sono incanalate progressivamente in quelle che, oggi, sono definite attività ricreative. raggiungere l'obiettivoQuello che succede è molto semplice: per portare a termine l’obiettivo, ovvero vincere, bisogna inseguire il pallone e metterlo in porta. In concomitanza, c’è un elemento di contrasto che rende più difficile raggiungere l’obiettivo: la squadra avversaria. Per poter ottenere la vittoria, quindi, è necessaria la cooperazione. Il calcio non è altro che la sintesi, l’analogia perfetta di una battuta di caccia, nella quale il pallone è la preda che va catturata, quindi messa in porta, mentre l’elemento di contrasto rende più vivo e feroce il combattimento per ottenerla, nonché una soddisfazione per il gruppo che si è unito e sta cooperando per perseguire il suo obiettivo. Il calcio imita in moltissimi suoi aspetti l’adrenalina e l’impeto dell’inseguimento, per questo le emozioni che si provano sono così forti. 

Soddisfare i propri bisogni psicologici

Abbiamo appena visto, dunque, che il calcio emula le emozioni della caccia per gli uomini primitivi che si uniscono e collaborano fra di loro. Focalizziamoci, ora, sull’elemento della cooperazione.fare goal Secondo la teoria dello scrittore americano Bob Adelman, per i maschi giocare a calcio, o semplicemente guardarlo, rinsalda e rafforza i legami. Lo spirito di squadra, la complicità con i compagni che condividono la passione per la propria squadra o, più semplicemente, la forza del legame padre-figlio, sono tutti accomunati da questo fattore. Molti legami nascono, esistono e sussistono anche grazie a questo sport. Il calcio non è altro che una comunità immaginaria, una piccola certezza in un mondo caotico. Il calcio è l’appuntamento fisso della settimana, una sorta di rinforzo che rende più piacevoli le giornate. 

Orgasmi

 per un golInfine, il calcio riveste il ruolo di sport “tribale”. Sebbene, come già detto prima, gli sport, così come altre attività ricreative, rappresentino una fonte di sfogo salutare, il calcio sembra essere quello che coinvolge maggiormente l’emotività. Oltre ad essere uno sport molto adrenalinico, il calcio racchiude in sé un’energia tutta..sessuale. La violenza, non feroce ma tutta ricreativa, ai fini della vittoria, la determinazione e la passione che questo sport trasmette sono molto vicine alle forti sensazioni che tutti speriamo di provare durante un rapporto. Inoltre, il sentimento di comunione e di armonia che si prova nell’incitare la propria squadra alla vittoria e l’unione verso l’avversario sono sentimenti tutt’altro che blandi. È proprio così, il calcio è l’amplesso dello sportivo e del tifoso che, con sudore e fatica, si conclude nella sua soluzione finale: la vittoria. La similitudine lascia poco all’immaginazione!

Insomma, il calcio occupa un posto particolare nel cuore degli uomini per tante, tantissime ragioni. Sebbene non sembri esattamente così, per il tifoso il calcio è una “cosa” più seria di quanto ci si possa aspettare e adesso sappiamo perchè.

Alice Tomaselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.